12
Gio, Dic
2 Nuovi Articoli
Invia un'email
Altre informazioni:

TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange) è un consorzio senza fini di lucro nato nel 2002 con lo scopo di creare e gestire un Internet Exchange (IX) per lo scambio del traffico Internet nell’area del Nord Ovest.
Partendo da un forte radicamento sul territorio piemontese, TOP-IX agisce in quello spazio globale senza confini che è la rete. Oltre a costruire e gestire l’infrastruttura di rete per fornire i servizi tipici di un Internet Exchange, promuove e supporta, attraverso il Development Program (DP) – avviato nel 2006 –, progetti di innovazione tecnologica e/o di business basati sull'utilizzo di Internet a banda larga. Le due azioni agiscono sinergicamente per favorire la crescita del territorio.

Streaming, dati e social innovation

Nel 2006, TOP-IX ha sviluppato una piattaforma di streaming, che ha permesso al Consorzio di diventare provider ufficiale della Berlinale (dal 2006 a oggi).

A partire dal 2009, con il marchio I Realize, TOP-IX ha realizzato una serie di eventi per contribuire alla diffusione dell’Internet culture. Tra i temi affrontati: Cloud (2008), Open Data (2010), contribuendo alla nascita di dati.piemonte.it, primo portale italiano dedicato ai dati aperti; Big Data (2011).

Nell’ottobre 2012 ha dato vita a BIG DIVE (bigdive.eu), corso immersivo dedicato a formare developer, data scientist e visualization designer in grado di operare nel mondo sempre più complesso dei Big Data.
All’inizio del 2014 ha avviato i corsi dell’Hackademy (http://hackademy.top-ix.org/), progetto finalizzato  alla formazione  sul  campo  di sviluppatori  junior ed  al  loro coinvolgimento e impiego in progetti concreti.

È degli ultimi anni l’impegno nei campi della Social Innovation (2014) e delle Civic Tech (2015), con la nascita della Scuola di Tecnologie Civiche, la cui prima edizione si è tenuta nel maggio 2016, presso la sede di Rinascimenti Sociali, e del più ampio progetto Plexum – Civic Tech Exchange.